SEO Posizionamento Motori Ricerca

 

posizionamento motori ricerca catanzaro

La SEO (Search engine optimization), letteralmente posizionamento sui motori di ricerca, è quella tecnica che cerca di posizionare determinati contenuti in prossimità delle prime posizioni dei motori di ricerca nonchè favorire una buona lettura del sito da parte degli Spider dei motori di ricerca . Questo avviene dietro strategie off-site e on-site. On-site si riferisce al momento della creazione dei siti internet stessi e prevede alcune tecniche di ottimizzazione sulla pagina del proprio sito internet, mentre la strategia off-site è l’ottimizzazione al di fuori del sito internet proprietario, spesso implementata con tecniche di Link Building, comunicati stampa e article marketing.

La SEO è uno degli aspetti più importanti per avere un buon successo su internet e raggiungere un alto rank di rilevanza, giustamente dopo una buona struttura del sito ed ottimi contenuti da poter ottimizzare. Per portare a termine (che temine non è) o meglio, per raggiungere gli obiettivi prefissati, occorrono svariati mesi dopo aver impostato la propria strategia, in alcuni casi anche meno.

La SEO può essere descritta più facilmente in una singola immagine, quella inserita ad inizio articolo, dove vengono raggruppate tutte le varie operazioni necessarie per una giusta riuscita di posizionamento dei contenuti. Manca qualche aspetto che i motori di ricerca hanno iniziato a prendere in considerazione, come la velocità del sito, la rilevanza dell’autore che ha scritto l’articolo e molti altri.

tecniche posizionamento

Basta pensare che solo Google, che è il motore di ricerca più usato, ha più di 200 fattori per valutare il ranking di una determinata pagina o sito. Giustamente nessuno conosce tutti gli aspetti, tranne gli ingegneri di Google logicamente, spesso e volentieri infatti si va per test, provando e riprovando se una singola strategia possa portare a buoni risultati, tralasciando la Black hat SEO che raggira i motori di ricerca e li confonde, facendo comparire come risultato un qualcosa che non è veramente utile all’utente che cerca una risposta ad un problema.

Ogni aspetto del sito deve essere sotto controllo per una buona riuscita dell’operazione, dalle immagini al testo, dai PDF ai dati strutturati, dalla semantica ad una giusta struttura del sito internet. Aspetti fondamentali ed intrascurabili da parte di un buon operatore.

3 risposte su “SEO Posizionamento Motori Ricerca

  1. […] sui Motori di Ricerca (SEO): Facilitare la scansione e l’analisi del sito web da parte dei motori di ricerca con l’obiettivo di ottenere e migliorare la posizione occupata nei risultati delle ricerche […]

  2. […] In molti credono che la creazione un sito internet sia una cosa semplice e banale, soprattutto che basti poco tempo per svilupparlo, ma in realtà non è proprio cosi, non vale la regola “Tanto al Computer ci metti 5 minuti”. Infatti per  realizzare un sito si ha bisogno di effettuare una serie di studi sulle varie dinamiche web per gettare le basi di un progetto che possa prendersi lo spazio che merita su internet. Un sito o un blog può realizzarlo chiunque, ma ciò non vuol dire che sia un progetto ben strutturato, che possa acquisire nuovi clienti o che possa durare a lungo, per cui se si ha intenzione di realizzare un sito serio e duraturo nel tempo, bisogna affidarsi a dei professionisti del settore. Il sito internet è il biglietto da visita dell’azienda sul web e deve essere quindi il connubio perfetto tra il Web Design, la Grafica e l’indicizzazione sui motori di ricerca. […]

  3. […] Posizionamento sui motori di ricerca […]

Commenti chiusi.