Web Marketing Analisi e Studio

 

web marketing catanzaro

Con il termine Web Marketing si indica l’insieme di tutte le attività di marketing che un’azienda svolge sul web. Solitamente queste attività hanno come base un sito internet su cui effettuare le campagne per attirare nuovi clienti e aumentare la visibilità al target a cui si rivolge. Le operazioni di web marketing sono diverse e svariate e per poter creare delle campagne mirate al target del Brand, bisogna essere degli esperti o affidarsi a persone competenti in materia.

Gli aspetti da considerare sono diversi e le domande che bisogna porsi sono: Quali sono gli obiettivi prefissati? Quale fetta di mercato si vuole colpire? Quali strumenti bisogna utilizzare? Quale Budget si vuole investire? Naturalmente rispondendo e descrivendo queste domande si ottiene la struttura di base di un buon progetto di marketing. Ma non è cosi semplice come sembra, infatti prima di stilare un progetto bisogna conoscere le attività che caratterizzano il web marketing:

Posizionamento sui Motori di Ricerca (SEO): Facilitare la scansione e l’analisi del sito web da parte dei motori di ricerca con l’obiettivo di ottenere e migliorare la posizione occupata nei risultati delle ricerche effettuate dagli utenti.

Marketing sui Motori di Ricerca (SEM): Si tratta di una parte importante del web marketing, utilizzata per ottenere la quantità e la qualità di traffico generato verso il sito web. In breve, questa attività serve a portare tutti gli utenti realmente interessati sul proprio sito internet.

Campagne Pay per Click (PPC): Altre attività molto importanti per il web marketing sono le campagne pay per click, ovvero tutte quelle campagne sponsorizzate (a pagamento), dove il costo reale dipende dai click effettuati degli utenti sull’annuncio pubblicitario.

Campagne Display: Vengono utilizzati spazi a pagamento in cui vengono inseriti i propri banner (Immagini) ed arrivano agli utenti in base ai loro interessi ed al loro target. Per cui è molto importante impostare correttamente questo tipo di campagna, altrimenti potrebbe risulare molto dispendiosa e poco efficace.

Social Media Marketing: non ultimo, ma con l’arrivo delle ultime rivoluzioni in campo social network, è uno dei passi strategici da adottare per aumentare ulteriormente la possibilità di acquisire nuovi clienti.

Tutte queste attività elencate e presenti in un serio progetto di Web Marketing, naturalmente devono portare ad un ROI (Return Of Investment) e ad avere delle Reazioni positive da parte degli utenti.