Realizzazione e-commerce in Calabria

La parola e-commerce o meglio conosciuta con il nome di commercio elettronico, racchiude tutte quelle attività svolte da un’azienda per la commercializzazione e la vendita di beni o servizi su internet. Negli ultimi anni questo tipo  di attività è in forte crescita, poichè la realizzazione dell’e-commerce garantisce un’ottima opportunità di Business per chi ha la necessità di aumentare le vendite ed il proprio parco clienti.

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Perchè creare un Ecommerce

Come già anticipato in precedenza, un e-commerce non è altro che un negozio online che nella maggior parte dei casi è affiancato al negozio fisico delle attività in questione. Analizzando le statistiche degli ultimi anni, possiamo dire con certezza che la maggior parte degli italiani preferisce acquistare su internet, o per lo meno informarsi al meglio prima di recarsi in negozio ed effettuare l’acquisto. Questo comportamento da parte dei clienti è una delle motivazioni principali per cui un’attività dovrebbe avere un sito internet.

Ma ora andiamo a conoscere i principali vantaggi dell’utilizzo di un e-commerce:

  • Costo Totale di un e-commerce: Sicuramente costa molto meno aprire un negozio online che uno store fisico, ma soprattutto i costi per il mantenimento non sono affatto paragonabili.
  • Aumento della Clientela: Un negozio fisico, rispetto ad un negozio online ha sicuramente una clientela molto limitata, dovuta dal passaggio occasionale davanti al negozio o a qualche campagna pubblicitaria, ma il rapporto attività-cliente non sarà mai continuativo. L’e-commerce invece offre la possibilità di rivolgersi ad un pubblico illimitato,  in continua crescita, quindi di conseguenza si avrà molta più visibilità rispetto alla strada.
  • Servizio Sempre Attivo: Un negozio online non chiude mai, è aperto 24 ore su 24 e ciò consente ai probabili futuri clienti di consultare i prodotti e le offerte anche negli orari più particolari della giornata utilizzando semplicemente un Pc, uno Smartphone o un tablet.
  • Gestione Burocratica più veloce:  I sistemi con cui si gestiscono gli ecommerce forniscono degli strumenti creati appositamente per gestire il magazzino, le fatture da inviare ai clienti dopo l’acquisto, le spedizioni e molto altro. Il tutto è molto più veloce e semplice da gestire rispetto alle attività amministrative classiche.
  • Raccolta dati sul comportamento degli Utenti: Forse è uno dei vantaggi principali offerti dall’ecommerce poichè consente di studiare il comportamento degli utenti che visitano il negozio online e magari creare delle promozioni ad Hoc che permettano la vendita più veloce del prodotto.

Cosa Serve per la Creazione di un e-commerce

Creare, sviluppare e mettere online un sito e-commerce non è semplice come si possa credere, poichè prima di poter iniziare a vendere, ci sono moltissimi aspetti da tenere in considerazione e alcuni di questi sono fondamentali per il commercio elettronico. Cosa serve per la creazione di un e-commerce?

A livello burocratico non possono mancare:

  • Partita IVA (per emettere fattura)
  • Inviare la comunicazione all’INPS e all’Agenzia delle entrate
  • Iscrizione alla camera di commercio
  • Iscrizione al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del tuo comune

Una volta eseguite tutte le pratiche burocratiche del caso, si può iniziare a sviluppare il progetto di commercio online a livello tecnico. Anche in questo caso ci sono degli aspetti fondamentali per la creazione dell’e-commerce di cui non si può proprio fare a meno:

  • Acquisto Spazio Web (Hosting) e Database
  • Scelta della piattaforma di base (es. CMS come Prestashop)
  • Organizzazione del catalogo
  • Scelta dei metodi di pagamento (Paypal, Bonifico Bancario, Assegno ecc.)
  • Scelta e Accordo con i Corrieri per le Consegne
  • Organizzazione dei contenuti e pianificazione SEO
  • Definizione Strategia di Marketing
  • Campagne Pubblicitarie a Pagamento

Oltre a ciò, il consiglio è quello di creare dei profili Social da Collegare al sito, in modo tale da coinvolgere anche quel target di utenti.

e-commerce e Web Marketing

Il web marketing è un’insieme di attività svolte sul web per studiare l’andamento del mercato e attirare l’attenzione di nuovi clienti. I canali che si possono sfruttare sono tanti e diversi tra loro, si possono effettuare campagne pubblicitarie  a pagamento su Google, o su Facebook, oppure si può decidere di sviluppare una vera e propria pianificazione SEO. Tutto dipende sempre dal budget a disposizione da parte di chi vuole avviare il proprio e-commerce.

Posizionamento sui Motori di Ricerca (SEO)

La SEO (Search Engine Optimization) o ottimizzazione per i motori di ricerca racchiude una serie di studi e attività che servono a migliorare la visibilità dell’e-commerce (o sito web classico) agli occhi dei motori di ricerca. Tutte le attività SEO sviluppate e implementate correttamente portano ad un miglioramento delle posizioni del sito nei risultati dei motori di ricerca. Tutto ciò consente un notevole incremento della visibilità del negozio online che può attirare nuovi potenziali clienti e convincerli ad acquistare il prodotto.

Gestione e Mantenimento di un Ecommerce

Una volta realizzato il progetto dell’e-commerce e messo online, è necessario che venga mantenuto ed aggiornato costantemente per fornire un’ottima comunicazione al cliente e spingerlo magari a comprare spesso. La gestione ed il mantenimento di un e-commerce prevedono:

  • Aggiornamenti dei contenuti, in questo caso schede prodotto, promozioni, news e altro ancora
  • Aggiornamenti Tecnici (cms, database, hosting, plugin, sicurezza e grafica)
  • Gestione dei Social Network collegati all’ecommerce
  • Gestione dei contenuti e delle immagini
  • Gestione degli ordini
  • Creazione Strategia Seo e Web Marketing
  • Gestione iscritti al sito e invio newsletter (email marketing) informative sui prodotti
  • Gestione Campagne Pay Per Click (campagne pubblicitarie)
  • Gestione Web Analytics (Monitoraggio e Reportistica sul comportamento degli utenti sul sito)

Prezzi e Costi di un Ecommerce

I prezzi ed i costi per la creazione, le gestione e la manutenzione di un sito ecommerce sono vari e varia in base ai servizi aggiuntivi richiesti dai clienti. Si parte da una base di circa 800 Euro per l’installazione e la configurazione di un CMS (es. Prestashop) ai quali va aggiunto un ulteriore costo che varia in base alle esigenze ed al progetto del cliente. La realizzazione base di un ecommerce prevede:

  • Acquisto Spazio Web e Database
  • Installazione e configurazione CMS
  • Creazione struttura principale (es. categorie, pagina contatti, pagina azienda per un massimo di 5 pagine)
  • Configurazione metodi di pagamento e corrieri
  • Inserimento di immagini e contenuti forniti dal cliente
  • Inserimento numero limitato di prodotti

I servizi aggiuntivi che prevedono un ulteriore costo sono:

  • Creazione Schede prodotto ottimizzate in ottica seo
  • Inserimento nuovi prodotti
  • Realizzazione Grafica da utilizzare sul sito
  • Pianificazione SEO
  • Gestione contenuti e Aggiornamenti di Sistema

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One risposta su “Realizzazione e-commerce in Calabria

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